ROTATORIE URBANE ED EXTRA - URBANE

 

 

   Nell’ambito della moderna, razionale e funzionale viabilità veicolare le rotatorie costituiscono un’opera di inderogabile necessità, ma la loro realizzazione spesso incide negativamente dal lato “paesaggistico – ambientale”: conciliare in modo armonioso la realizzazione delle numerose rotatorie necessarie sul territorio nazionale è un’operazione progettuale ed esecutiva complessa.

Per ottemperare al meglio tali esigenze, i tecnici e gli operatori che collaborano con l’associazione dendrologica progettistica ambientale NEMUS hanno elaborato numerosi progetti nei quali è previsto che le aree interne delle rotatorie assumano le caratteristiche di grandi aiuole naturali, in assoluto equilibrio e coerenza con il paesaggio circostante.

Le rotatorie progettate da NEMUS rappresentano un piacevole effetto visivo per chi le percorre e contemporaneamente integrano in maniera euritmica le strutture abitative, produttive e di servizio inserite a ridosso delle rotatorie stesse.

Le specie di piante utilizzabili nella realizzazione di queste opere verdi devono comporre un insieme vegetativo con caratteristiche fisiologiche e morfologiche in grado di mitigare – se non annullare – le “ferite” ambientali che queste opere comportano ed avere costi contenuti di esecuzione, manutenzione e mantenimento.

Un ulteriore elemento fondamentale consiste nell’utilizzo di materiali nutritivi naturali assimilabili molto lentamente per lunghi periodi e di piante che generino variazioni cromatiche tali da esaltare caratterialmente questi spazi verdi durante tutto il periodo dell’anno.

L’obiettivo di NEMUS consiste nel dar vita a opere verdi naturali molto rustiche, non soggette a fitopatie, che tollerino bene l’inquinamento atmosferico ed ambientale e pertanto idonee sia dal punto di vista dell’estetica zonale che come supporto ecologico all’ambiente circostante.

 

 

Home